Santa Sindone

sito ufficiale



 Santa Sindone » News e Info » Archivio news » 4 maggio: la Messa nella Cappella del Guarini 
4 maggio: la Messa nella Cappella del Guarini   versione testuale

Martedì 4 maggio la Chiesa torinese celebra la memoria liturgica della Sindone. In questo 2021, per la prima volta dopo molti anni, il Custode pontificio mons. Cesare Nosiglia presiede la Messa nella Cappella del Guarini, parte del percorso dei Musei Reali, che hanno da poco completato i restauri dell’altare del Bertola e dove manca ancora all’appello la parte superiore con la croce al centro di un ostensorio simbolo del Santissimo Sacramento. Perduta nell’incendio del 1997, sarà ricostruita sulla base delle vecchie fotografie.

La Messa inizia alle 18 e viene trasmessa in diretta sul sito ufficiale www.sindone.org e sui canali Facebook e Youtube. Vi si accede digitando sindoneofficial nella casella di ricerca del programma.

Come per la recente Contemplazione del Sabato Santo, la grande vetrata che dalla Cappella si affaccia sulla Cattedrale sarà aperta.

Al termine della celebrazione l'arcivescovo si recherà di fronte alla Cappella dove è custodita la Sindone, in Cattedrale, per un momento di venerazione. Non ci sarà nessuna esposizione del Telo.

A causa delle restrizioni dovute alla pandemia il numero dei partecipanti alla Messa è contingentato. Si potrà seguire la celebrazione dalle sedie poste nella navata centrale della Cattedrale.

Occorre prenotarsi sul sito www.sindone.org: ci sarà un apposito pulsante nella home page. Le richieste di partecipazione saranno accolte fino a esaurimento dei posti disponibili.

 
 
Vedi ancora: