ITA | ENG
Santa Sindone
 

sito ufficiale
 
IL 10 AGOSTO 2018 I GIOVANI DI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA IN CATTEDRALE, PRIMA DI PARTIRE PER ROMA
 
La Sindone viene svelataCon il Sindaco di Torino Chiara Appendino numerose autorità civili e religiose della Città e della Regione sono sfilate questa sera dopo le 20 davanti alla Sindone in Cattedrale, aprendo così ufficialmente le porte alla notte di Venerazione straordinaria riservata ai 2.500 giovani piemontesi e valdostani che hanno preso parte al pellegrinaggio iniziato il 3 agosto lungo i sentieri di montagna.
 
Tra loro i Vescovi delle 17 diocesi di Piemonte e Valle d'Aosta, insieme con il cardinale Severino Poletto, Arcivescovo emerito di Torino, e il Prefetto Renato Saccone.

L'Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia, Custode pontificio del Telo, ha guidato la visita e ha tenuto il seguente intervento che pubblichiamo integralmente.
il custode
press room speciale venerazione 2018
volontari
ACCREDITI stampa 
lettura del telo multimediale
 
È custodita nella Cattedrale di Torino (piazza San Giovanni), nell’ultima cappella della navata sinistra, sotto la Tribuna Reale.
La Sindone è custodita nella Teca di Conservazione che a sua volta è rinchiusa dentro una grande cassa metallica e pertanto non è visibile. Normalmente viene estratta solo in occasione delle ostensioni pubbliche.
 
Benvenuti sul sito ufficiale della Sindone: www.sindone.org è il servizio telematico della Commissione diocesana per la Sindone. Durante le ostensioni pubbliche questo sito è il «contenitore» di tutti i servizi che riguardano l’ostensione (prenotazioni, informazioni pratiche, collegamenti con tutte le altre realtà che si occupano dell’ostensione e della Sindone.

Nei tempi di «riposizione» del Telo il sito vuole essere soprattutto due cose:

uno strumento di documentazione, in cui sono raccolte, e rapidamente raggiungibili, tutte le principali informazioni sulla Sindone, la sua storia, il suo significato religioso e pastorale (si parte dalla barra rossa sopra la grande fotografia, in questa stessa home page);
 
la «voce del Custode». La Sindone, di proprietà della Santa Sede, è affidata in custodia all’arcivescovo di Torino. In questo sito troveranno spazio le informazioni ufficiali che il Custode vorrà comunicare; al momento, nella sezione espressamente dedicata alla Custodia, sono raccolti gli interventi e le parole dell’arcivescovo attinenti la Sindone [...]

Marco Bonatti
Responsabile di www.sindone.org
Conferenze e incontri
per conoscere la Sindone
 
La Commissione diocesana per la Sindone è disponibile a organizzare incontri in parrocchie, comunità, gruppi per presentare le caratteristiche della Sindone e i contenuti della pastorale sindonica.

Gli incontri possono riguardare: una presentazione storico scientifica; una presentazione teologico pastorale; la «Via Crucis con la Sindone».

Per ogni informazione:
commissione.diocesana@sindone.org

È inoltre disponibile una mostra sulla Sindone composta di 30 pannelli che può essere richiesta alla Commissione; per informazioni si prega di contattare il Museo della Sindone.
gallery
Segnalazioni
23/04/2015
Editrice Velar, 48 pagine, colori, in vendita su www.velar.it e solo per grandi ordinativi tramite mail guidapellegrino@sindone.org
03/06/2015
Fu pubblicato per l’ostensione del 1933 per consentire una consapevole fruizione dell’immagine sul Lenzuolo.
Itinerari sindonici
Itinerari sindonici collegati alla storia e alla cultura di Torino e del Piemonte si trovano in: http://www.cittaecattedrali.it/it/itinerari
Il giornale della Chiesa di Torino