Santa Sindone

sito ufficiale



 Santa Sindone » Ostensione 2015 » Press Room (2015) » Nota di servizio per i giornalisti accreditati - Visita del Papa del 21 e 22 giugno 
Nota di servizio per i giornalisti accreditati - Visita del Papa del 21 e 22 giugno   versione testuale


La Sala Stampa dell’Ostensione è aperta dalle ore 8 alle 18 nella giornata di sabato 20 giugno, mentre dalle ore 8 alle 20 nelle giornate di domenica 21 e lunedì 22 giugno.
Nelle giornate di domenica 21 e lunedì 22 giugno non vengono rilasciati nuovi accrediti per l’ostensione e la visita del Papa. 
Gli accrediti rilasciati dal Servizio Comunicazione dell’ostensione sono validi per i momenti pubblici del programma della visita papale e non riguardano gli eventi e le visite in forma privata. 
 
Aeroporto di Caselle
Presso lo scalo di Torino – Caselle è allestito uno spazio riservato a giornalisti e fotocineoperatori in possesso dell’accredito per l’ostensione o dell’accredito permanente presso la Sala Stampa vaticana. L’accesso all’area è consentito dalle 7.30. 
 
Piazza Vittorio – Messa del mattino
È allestita una tribuna riservata a fotografi e cineoperatori per seguire la Messa del Papa. Si accede alla tribuna da Lungo Po Diaz angolo via Maria Vittoria. 
La capienza della tribuna è limitata, l’accesso verrà regolato in modo da consentire a tutti i colleghi interessati di poter svolgere il proprio lavoro. 
 
I pool ravvicinati
La ristrettezza degli spazi, e le esigenze di sicurezza, non consentono la partecipazione a tutti i momenti della visita papale. Si ricorda, tuttavia, che in Sala Stampa vengono trasmesse in diretta le immagini di tutti gli eventi pubblici e che lo streaming è disponibile sul sito www.sindone.org. 
Vengono istituiti alcuni «pool ravvicinati» per seguire gli eventi. 
Gli elenchi con i partecipanti a ciascuno dei pool sono pubblicati presso l’Ufficio stampa dell’ostensione dalle 17 di sabato 20 giugno. 
Ogni pool parte dalla Sala Stampa dell’Ostensione (via XX Settembre 83). Il tesserino del pool, da allegare alla propria tessera di accredito, viene consegnato al momento della partenza, va conservato con cura e deve essere presentato a richiesta delle forze dell’ordine. 
Tutti i membri dei pool devono muoversi insieme per raggiungere le postazioni assegnate. Chi non è presente fin dall’inizio non può ritirare il pass indispensabile per partecipare al pool. Ai fotografi e agli operatori video si ricorda che all’interno del Duomo è vietato l’uso di flash e di altri strumenti di illuminazione.
 
Pool Piazzetta Reale
Partenza dall’Ufficio Stampa alle 7.30
 
Pool Duomo 
Partenza dall’Ufficio Stampa alle 7.45

Pool Piazza San Giovanni
Partenza dall’Ufficio Stampa alle 8.00

Pool Valdocco interno
Partenza dall’Ufficio Stampa alle 12.45

Pool Valdocco piazza 
Partenza dall’Ufficio Stampa alle 12.45

Pool Cottolengo 
Partenza dall’Ufficio Stampa alle 14.30
 
 
Piazza Vittorio pomeriggio 
Happening dei giovani e incontro col Papa
 
È allestita una tribuna riservata a fotografi e cineoperatori per seguire l’evento. Si accede alla tribuna da Lungo Po Diaz angolo via Maria Vittoria. La capienza della tribuna è limitata, l’accesso verrà regolato in modo da consentire a tutti i colleghi interessati di poter svolgere il proprio lavoro. 
I giornalisti e fotocineoperatori possono accedere alla tribuna stampa a partire dalle ore 15.30
 
Lunedì 22 mattino – Incontro al Tempio Valdese
Le iscrizioni al pool per l’incontro al Tempio Valdese (gestito dal servizio di comunicazione della Federazione Chiese evangeliche d’Italia) sono chiuse. 
 
Lunedì 22 pomeriggio – piazza Solferino 
I ragazzi degli oratori torinesi salutano il Papa in partenza per Roma. Al momento non è previsto uno spazio specifico per giornalisti e fotocineoperatori.