Santa Sindone

sito ufficiale

Ostensione 2015
19 aprile - 24 giugno Duomo di Torino
 Santa Sindone » Vita di fede » La via crucis del venerdì 
La via crucis del venerdì   versione testuale


Venerdì 16 aprile, alle 21, nella piazzetta reale accanto alla cattedrale di Torino, si è svolta la Via Crucis, dal titolo: Passio christi – Passio hominis.
 
L’iniziativa, che accompagnerà tutti i venerdì sera del periodo dell’ostensione, è organizzata dall’Ufficio liturgico diocesano, e si avvale della preziosa collaborazione di artisti professionisti, per una forma di preghiera e di meditazione aperta a tutti, credenti e non credenti, pellegrini e turisti che si troveranno nel centro della città nei giorni dell’ostensione.
 
Il simbolo del lenzuolo, che ricorre come un leit-motiv nelle diverse stazioni della via crucis, coinvolgerà i partecipanti – attraverso il contributo di attori professionisti (Compagnia teatrale Anna Bolens), musiche e canti, danzatori (Balletto Teatro di Torino) – nel vivo del racconto evangelico della passione: un racconto che si fa ad un certo punto contemplazione viva della preziosa reliquia della Sindone. Al termine di una processione che conduce i partecipanti all’interno della Cattedrale, il lenzuolo simbolico (del tradimento, della consolazione, del corpo stesso di Gesù) cede il posto al “vero lenzuolo”, venerato come icona della Pasqua del Signore.
 
L’appuntamento è dunque per tutti i pellegrini, le comunità, i passanti, alle ore 21 di tutti i venerdì dell’ostensione, sulla piazza davanti al palazzo reale. La conclusione, in cattedrale davanti alla Sindone, verso le 22,30.
giovani
malati e disabili
volontari