Santa Sindone

sito ufficiale

Ostensione 2015
19 aprile - 24 giugno Duomo di Torino
 Santa Sindone » Ostensione 2015 » Malati e disabili 
Malati e disabili   versione testuale


Avviso: i pass per l’area malati/disabili ed accompagnatori relativi alla S. Messa di Papa Francesco di domenica 21 giugno a Torino – p.zza Vittorio, sono esauriti, per cui non si accettano più richieste.
 
A malati, disabili e persone che vivono nella sofferenza, come nelle precedenti ostensioni, sarà dedicata un particolare attenzione.
Per accoglierle in modo adeguato e confortevole insieme ai loro accompagnatori la Pastorale della Salute della diocesi di Torino, insieme al Comitato organizzatore, ha predisposto una serie di servizi: un percorso prioritario per la visita alla Sindone e, in caso di particolare problemi, la possibilità di un percorso breve (di circa 300 m), luoghi di accoglienza  per chi compie il pellegrinaggio alla Sindone in giornata, e sedi di ospitalità per chi si ferma a Torino più di un giorno, su prenotazione (maggiori informazioni a questo link).
 
Per informazioni sui servizi a disposizione contattare la Segreteria malati e disabili, mail: malati.disabili@sindone.org.
 
VISITA ALLA SINDONE PER MALATI E DISABILI
 
Percorso prioritario
 
Tutti i giorni dell’Ostensione a malati e disabili sarà riservata una corsia “prioritaria” per la visita alla Sindone.
La prenotazione si può effettuare da questo sito, www.sindone.org, dal pulsante “prenota la tua visita”.
 
Il giorno della visita basterà farsi riconoscere dai volontari presenti all’ingresso che metteranno a disposizione una sedia a rotelle e un accompagnatore (se necessario). 
 
Per il parcheggio delle auto accompagnatrici verificare le regole del Comune di Torino sul sito: http://www.gtt.to.it.
 
PELLEGRINAGGIO RIDOTTO
Tutti i mercoledì dalle 14 alle 17.30 
 
Qualora per particolari problemi non sia possibile usufruire del passaggio prioritario, comunque preferibile, sarà possibile accedere attraverso un percorso breve (di circa 300 metri) tutti i mercoledì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 17.30 con accesso auto riservato dalla Piazzetta Reale (previa autorizzazione). Saranno a disposizione volontari per l’accompagnamento e delle sedie a rotelle.
 
Per prenotare la visita con il percorso ridotto è indispensabile telefonare al call center dell’Ostensione al numero 011.5295550 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 14). 
 
Per esigenze particolari contattare la Segreteria “Malati e Disabili”: tel. 011.5295518 (attivo il mercoledì dalle 14 alle 17.30) o scrivere una mail  a malati.disabili@sindone.org
 
 
Pellegrini malati o disabili per un giorno
Sono 4 le strutture che offriranno ospitalità diurna ai pellegrini malati o disabili che, in visita per un giorno, avranno bisogno di luoghi dove consumare i pasti (anche al sacco), riposare e utilizzare i servizi igienici. Esse sono:
 
Piccola Casa della Divina Provvidenza - Cottolengo
Referente sr. Milvia Molinari, cell. 3485247029
Sito: http://www.cottolengo.org/pagina.php?id=303&stato=PB&key=pellegrini_sindone
 
Santuario di Maria Ausiliatrice - Valdocco
Referente don Enrico Lupano, tel. 0115224207
Email: accoglienza.valdocco@salesianipiemonte.it
 
Santuario della Consolata
Referente Marina Della Croce, cell. 3666577683
Email: accoglienza.turistica@laconsolata.org
 
Associazione Sermig
Referente Nilla Molinaro, cell. 3346568293
Email: servizi@sermig.org
 
«Accueil» per pellegrini malati o disabili che necessitano di pernottamento
Ci sono invece due strutture che offriranno a pellegrini malati e/o disabili servizi di pernottamento, colazione, pranzo, cena, personale volontario 24 ore su 24 e assistenza medica, sull’esempio dell'«accueil» di Lourdes caratterizzate dallo spirito di accoglienza. Esse sono:
 
Accueil Maria Adelaide, con 38 posti letto
Lungodora Firenze, 87
 
Accueil Cottolengo, con 25 posti letto
Via San Giuseppe Benedetto Cottolengo, 13/A
 
Tutte le strutture, che offrono anche spazi per la preghiera, si trovano a meno di un chilometro dal Duomo di Torino.
 
Per essere ospitati in accueil è necessaria la prenotazione, che potete eseguire on line dal sito dell'Opera Diocesana Pellegrinaggi di Torino, cliccando sull'immagine di seguito:
 
Per maggiori informazioni e prenotazioni cliccare qui
 
(link diretto: http://www.odpt.it/accueil.html)
 

SERVIZI TURISTICI PER PELLEGRINI CON DISABILITÀ 

I pellegrini con disabilità o esigenze specifiche che desiderano avere informazioni sull’accessibilità delle strutture alberghiere (hotel, agriturismi, ristoranti…) e di chiese, musei ed altre risorse turistiche piemontesi possono visitare il sito www.turismabile.it o contattare la CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà, Tel. 011.3198145, mailturismabile@cpdconsulta.it.
 
giovani
malati e disabili
volontari