Santa Sindone

sito ufficiale



 Santa Sindone » News e Info » Archivio news » Ostensione 2015: tutti gli orari e le informazioni  
Ostensione 2015: tutti gli orari e le informazioni    versione testuale


Il percorso di visita alla Sindone è aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30. La visita è gratuita, la prenotazione obbligatoria e si può effettuare dalla pagina "Prenota la tua visita" su questo sito www.sindone.org, tramite il Call center al numero 011.5295550 oppure, dal 19 aprile, direttamente presso il Centro prenotazioni di via Palazzo di Città (piazza Castello).
 
Ogni mattina alle 7 in Cattedrale viene celebrata la Messa.
 
Alla sera il Duomo rimane chiuso, salvo alcune celebrazioni di preghiera. 
 
Nei giorni di sabato 20 e domenica 21 giugno non è possibile prenotare la visita: il Duomo resta chiuso per ospitare il pellegrinaggio dei giovani che si sono iscritti all’«Happening degli oratori e dei giovani» su www.turinforyoung.it e la preghiera di Papa Francesco di fronte alla Sindone nel corso della sua visita a Torino. Mercoledì 24 giugno, ultimo giorno di ostensione, non sono previste visite: al mattino il Custode mons. Nosiglia presiede in Duomo la Messa di chiusura nella festa di san Giovanni Battista, patrono di Torino.
 
Durante le celebrazioni è possibile entrare in Duomo dalla porta centrale, fino ad esaurimento dei posti.
 
Inoltre, tutti i giorni dell'Ostensione dalle 7 alle 19.30 è possibile, senza prenotazione, entrare in Duomo dalla porta centrale.
 

Il percorso

Il percorso che i fedeli dovranno seguire per raggiungere il Duomo e avvicinarsi alla Sindone è lungo 850 metri e quasi completamente coperto. Il punto di accoglienza e accesso è in viale dei Partigiani, poi i pellegrini attraverseranno i Giardini Reali alti e la manica nuova di Palazzo Reale; una sosta è prevista nei padiglioni della pre-lettura per la preparazione alla visione del Telo (proiezione di immagini con dettagli) prima di entrare nella cattedrale e potersi fermare qualche minuto davanti alla Sindone.
All'uscita del percorso si trovano altri servizi come il bookshop ufficiale dell’ostensione in piazza Castello all’angolo con via Palazzo di Città (funziona anche come centro per prenotazioni in giornata) e le «penitenzierie», dove accostarsi al sacramento della Confessione. Le penitenzierie si trovano nelle chiese dello Spirito Santo (via Porta Palatina) e del Corpus Domini e in una tensostruttura in piazza San Giovanni (di fronte al Duomo), quest’ultima dispone di confessionali attrezzati per l’accesso dei disabili.
 
È necessario arrivare al punto di accoglienza in viale dei Partigiani 15 minuti prima dell'orario indicato sul biglietto di prenotazione.
 
È necessario prendere visione con cura e rispettare le indicazioni di sicurezza:
  • Le indicazioni di sicurezza per l'ostensione sono in tutto analoghe alle normative in vigore per i «luoghi sensibili», in Italia e in Europa. all'ingresso si effettuano i controlli con il sistema dei metal detector e il tunnel a raggi X per l'ispezione bagagli. Si consiglia di non portare zaini e bagagli troppo voluminosi. Non sono ammessi al percorso: armi da fuoco, coltelli o lame di genere non consentito, aste o bastoni, esclusi i presidi sanitari e ombrelli, bottiglie di vetro e lattine, sostanze infiammabili, esplodenti o corrosive, bombolette spray, qualsiasi strumento atto ad offendere (artt. 42 TULPS e 585 c.p.).

Ulteriori informazioni alla seguente pagina: Informazioni utili

 
Vedi ancora: