Santa Sindone

sito ufficiale



 Santa Sindone » News e Info » Eventi » Sacri telai e sante reliquie 
Sacri telai e sante reliquie   versione testuale
Paramenti e tesori d'arte nell'antica abbazia di Santa Maria di Caramagna


L’antica abbazia Santa Maria di Caramagna (ora parrocchia)  ospita dal 12 aprile al 27 giugno la mostra Sacri telai e sante reliquie. La rassegna è promossa dall'Associazione "L'Albero grande" in occasione dell'Ostensione. Fondata nel 1028, la millenaria abbazia benedettina è stata di recente al centro di interventi di restauro. 

L'esposizione, nella rinnovata sala del Vescovo, propone una selezione di antichi e preziosi paramenti sacri conservati nei secoli nell’antico monastero: piviali, dalmatiche, pianete,..... appartenuti ai vari abati commendatari succedutisi nell’abbazia. In mostra anche numerori antichi reliquiari, tra cui “le sacre Spine” della corona di Cristo e del Santo Legno della Croce.

L’associazione Culturale L’Albero Grande” a conclusione delle iniziative a corollario della Mostra “Sacri Telai e Sante Reliquie” ha organizzato per la serata di Sabato 30 maggio alle 21 presso la sede della Mostra in Piazza Castello, 3 un concerto di canto Gregoriano con Il coro “Abbazia della Novalesa” che si esibirà nel concerto dal titolo "In honore Sanctissimae Sindonis". Nella stessa occasione inoltre, sarà possibile visitare l’esposizione.

Per informazioni: mail sacrespinecaramagna@gmail.com; sito www.alberograndecaramagna.it


 
Vedi ancora: