Santa Sindone

sito ufficiale



 Santa Sindone » News e Info » Eventi » Ecce homo: viaggio intorno alla Sindone 
Ecce homo: viaggio intorno alla Sindone   versione testuale
Mostra di arte contemporanea alla Sacra di San Michele


Inaugurazione della mostra di pittura "Ecco Homo. Viaggio intorno alla Sindone" ieri sera, domenica 26 aprile, all'abbazia della Sacra di S. Michele, con l'intervento del critico d'arte Vittorio Sgarbi. La mostra espone dieci capolavori del pittore torinese Ottavio Mazzonis, scomparso nel 2010.
«Un artista di straordinaria sensibilità spirituale - lo ha definito Sgarbi nel suo intervento di apertura della mostra - che come ogni grande pittore ha saputo misurarsi con l'iconografia cristiana».
 
«La passione di Cristo interpretata da Mazzonis - ha aggiunto Vittorio Sgarbi - è il tema più ricorrente e più intenso nella ispirazione artistica. E come la passione anche la Sindone, cioè la dimensione di maggiore umiliazione del Figlio di Dio fatto uomo, testimoniano lungo i secoli la forza del messaggio cristiano e dell'arte».
La mostra prosegue, alla Sacra di S. Michele, fino a fine giugno.

«Ecce Homo» è stata realizzata grazie al prezioso contributo della Fondazione Magnetto, Lions Club di Giaveno e dei Volontari della Sacra di San Michele. 

Le curatrici della mostra, Concetta Leto e Silvia Pirracchio, si sono avvalse del patrocinio del Comitato dell’Ostensione della Sindone per sottolineare il legame tra l’Ostensione a Torino e la riflessione che può scaturire dalla visione delle dieci tele collocate sulla parete occidentale del Coro Vecchio della Chiesa in dialogo con il meraviglioso trittico del Defendente Ferrari.


Per informazioni: letoc@libero.it

 
Vedi ancora: